È la festa della birra più famosa nel mondo, uno degli eventi più attesi da migliaia di persone. L’Oktoberfest ha come “palcoscenico” più famoso la città di Monaco di Baviera che dedica all’evento due settimane, a cavallo tra settembre e ottobre, ricche di appuntamenti che coinvolgono non solo gli appassionati della birra ma intere famiglie, con spazi e giochi dedicati ai più piccoli. Ma non c’è bisogno di arrivare in Germania per celebrare la festa della birra. Anche in Italia, più o meno nello stesso periodo, si celebra e si degusta la bevanda “ambrata”. Il Nord Italia, e il Trentino Alto Adige in particolare, vanta un’affinità anche geografica speciale con la Baviera. Il Festival di Trento, giunto alla sua ottava edizione, prevede un mese intero di festeggiamenti, con un programma ricchissimo che include musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, eventi gastronomici con i piatti tipici del Tirolo. Ai bambini è dedicato uno spazio speciale, con diverse attrazioni, spettacoli, animazioni, giochi e musica. Più breve ma non meno importante è l’Oktoberfest di Genova che è l’unico riconosciuto dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania. L’inaugurazione, come da tradizione, si svolgerà con l’attesissimo o’zapft is, il rito di apertura del primo fusto di birra alla presenza delle autorità cittadine e bavaresi.
L’evento si svolge lungo le vie della città, coinvolgendo la popolazione che avrà l'occasione di assaggiare gustose specialità tipiche bavaresi annaffiate da fiumi di birra. A Roma, invece, la festa della birra è a marchio “made in Italy”, L’evento, chiamato “Eurhop”, è uno dei festival di birre artigianali più importanti d’Italia. Dal 12 al 14 ottobre, la kermesse ospiterà presso il Salone delle Fontane dell’Eur oltre cento birrifici che provengono da tutto il mondo. Quarantacinque gli stand previsti, tra quelli dei produttori e di street food. A ogni partecipante verranno forniti, oltre alla guida alle birre presenti, un bicchiere e una taschina celebrativi. Un appuntamento imperdibile per i tanti italiani appassionati e alla scoperta delle novità più interessanti sul mercato. È indubbiamente una versione più “italiana” e originale dell’Oktoberfest di Monaco.
La kermesse romana, infatti, celebra il successo crescente della birra in Italia, terra dove a farla da padrone è sempre stata la produzione di vino.
Da qualche anno, invece, grazie all’attività di piccoli birrifici artigianali, si assiste ad un vero “Rinascimento” della birra e a tutto quello che ruota intorno ad essa: la produzione biologica del luppolo, la buona cucina e i piatti che meglio si abbinano, la buona convivialità che nasce tra i boccali di bionde, rosse e scure.